Il mio approccio alla creazione di accessori per moto si ispira alla tradizione artigianale ed è caratterizzato dall'impiego di materiali di alta qualità. Utilizzo cuoio conciato al vegetale proveniente da concerie toscane, filati di produzione tedesca e minuteria in ottone. La lavorazione è interamente svolta all’interno del laboratorio con tecniche artigianali, che garantiscono massima cura e possibilità di personalizzazione.
Cuoio conciato al vegetale
Per la realizzazione dei miei prodotti utilizzo esclusivamente cuoio conciato al vegetale proveniente dalle migliori concerie toscane. Questo materiale è la testimonianza di un'antica tradizione artigianale che si distingue per la sua bellezza, durata e il rispetto per l'ambiente.
Carattere
Ogni prodotto in cuoio conciato al vegetale racconta una storia. I segni naturali, le venature e le sfumature rendono ogni accessorio unico ed il passare del tempo consentirà al cuoio di sviluppare una propria patina in grado di impreziosire il prodotto.
Durevolezza e Sostenibilità
Il cuoio conciato al vegetale non solo si distingue per la sua bellezza e versatilità di utilizzo, ma anche per la sua durata eccezionale. Ogni prodotto Cipifer è progettato per resistere alla prova del tempo e migliorare con gli anni. La collaborazione con fornitori locali, un’attenzione costante alla riduzione degli sprechi e la creazioni di prodotti destinati a durare a lungo definiscono un processo di produzione responsabile e attento alla sostenibilità.
Cura
Per mantenere al meglio i tuoi prodotti, puliscili periodicamente con un panno umido per rimuovere lo sporco superficiale e lasciali asciugare naturalmente lontano da fonti di calore. Per nutrire il cuoio e mantenerlo flessibile, applica occasionalmente una crema, un olio o un balsamo nutriente per cuoio conciato al vegetale. Con poche semplici cure potrai garantire una lunga vita ai tuoi prodotti.
Le cuciture
Cucitura a mano (Punto Sella)
La cucitura a mano, o "punto sella", è diventata il marchio di fabbrica dei prodotti Cipifer. Questa tecnica richiede abilità e pazienza, ma il risultato è un'opera d'arte. Utilizzo le cuciture a mano per la maggior parte dei prodotti, garantendo così massima precisione, resistenza, nonché possibilità di riparazione e restauro.
Per le cuciture a mano utilizzo filati Ritza 25 prodotti in Germania. Si tratta di filati piatti in poliestere cerato da 1 mm disponibili in una vasta gamma di colori.
Cuciture a macchina
Al giorno d’oggi la cucitura a macchina è senza dubbio la tecnica più diffusa, sia a livello industriale che artigianale. Si tratta, infatti, di un importante strumento che consente di velocizzare di molto il processo produttivo. Per garantire un’ottima durabilità, utilizzo una speciale macchina da selleria progettata per gestire filati fino a 1 mm di diametro. Queste cuciture a macchina sono altamente resistenti e offrono un'alternativa affidabile ed efficiente.
Per le cuciture a macchina, utilizziamo filati 100% poliestere prodotti dalla tedesca Gütermann.
La scheda di ciascun prodotto riporta la tecnica di cucitura utilizzata. Per i prodotti realizzati a macchina è sempre possibile richiedere le cuciture a mano.
La minuteria
Le fibbie sono una componente importante di molti dei prodotti Cipifer. Pertanto, preferisco utilizzare fibbie in vero ottone, prodotte in Italia. Queste fibbie rappresentano l'incarnazione della qualità e sono disponibili in diverse finiture per permettervi di personalizzare ogni prodotto in base al vostro gusto e allo stile della vostra moto.
Oltre alle classiche fibbie, selezioniamo con cura rivetti, moschettoni, occhielli e altri componenti per garantire una perfetta combinazione di estetica e funzionalità.